lunedì 27 aprile 2020



STEP#11

RUMORE NELLA PANDEMIA

Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire | Auxologico

Con l'attuale crisi sanitaria risulterebbe a prima vista estraneo il termine a cui è dedicato a questo blog, poiché a causa del lockdown le nostre città non sono mai state così prive di rumore. E' una circostanza che abbiamo riscontrato tutti, facendo anche solo una piccola passeggiata, magari per fare la spesa, e risulta parecchio straniante, quasi surreale: pochissime macchine per le strade, serrande chiuse, nessun bambino che urla giocando. Sembra che il rumore sia svanito dalle nostre vite.
Eppure, con uno sguardo meno superficiale, il rumore non è mai stato così presente. Già, non nell'aria,ma nelle menti di ciascuno di noi. Infatti, passando molto più tempo da soli, magari connessi ad internet, siamo sottoposti molto di più al rumore dei nostri pensieri, ed al rumore che emerge dai social network, spesso incessante ed in gran parte inutile, che copre ciò che conta davvero. Il rumore in senso fisico-ingegneristico infatti è proprio un segnale fittizio, inutile, indistinto che copre l'informazione necessaria, tuttavia inevitabile e non eliminabile del tutto. 
Un esempio molto calzante è quello delle fake news che circolano ininterrottamente sul web in questi giorni. Queste rappresentano letteralmente un rumore che impedisce a molte persone di informarsi correttamente. Ma non sono solo le fake news ad alimentare il rumore in questo periodo. Infatti tutte le notizie in questo periodo contribuiscono al rumore relativo all'attualità.

In questa immagine, (da https://matteoflora.com/#)  si presenta un diagramma del rumore mediatico riguardo la pandemia, sul social network Twitter. Ogni punto colorato rappresenta un tweet, e la sua posizione sul grafico dipende dalle condivisioni. Si può osservare come l'informazione sia raggruppata in tre gruppi d'opinione. Quello azzurra rappresenta l'informazione 'ufficiale' o più imparziale, il gruppo verde rappresenta l'informazione relativa alla 'destra' e quella rossa relativa alla 'sinistra'.  Questa immagine è molto esemplificativa del rumore che vi è riguardo l'informazione in questo periodo. Si può vedere come l'informazione 'ufficiale' o imparziale sia sovrastata dal rumore dei vari movimenti d'opinione e propagande.

Nessun commento:

Posta un commento

Step#16 PROTAGONISTA James Marshall "Jimi" Hendrix ( Seattle ,  27 novembre   1942  –  Londra ,  18 settembre   1970 ) è s...